PhDnet - "Literary and Cultural Studies"

PHDNET

Il Corso di dottorato di ricerca in "Studi umanistici transcullturali" è consorziato con il PhDnet europeo “Literary and Cultural Studies”, fondato nel 2008 dalla prof.ssa Angela Locatelli quale partner per l’Università degli Studi di Bergamo, che offre un programma di formazione dottorale triennale di elevata qualificazione accademica, caratterizzata da un orientamento di ampio respiro internazionale. 

Il PhDnet ha sede presso l'International Graduate Center for the Study of Culture (GCSC) della Justus-Liebig-Universität (JLU) di Giessen e le sue attività si snodano attraverso una rete internazionale di formazione di terzo livello che coinvolge, oltre alla JLU e all'Università degli Studi di Bergamo, l'Università di Helsinki, l'Università Cattolica di Lisbona, l'Università di Stoccolma, l'Università di Graz e l'Università di Warwick.

Le/i dottorande/i del PhDnet compiono gli studi di dottorato presso l’Istituzione Accademica Partner da cui provengono, presso  la JLU in collaborazione scientifica e didattica con le cinque istituzioni partner. I progetti di ricerca dottorali trovano la supervisione di due docenti (referenti primari del progetto stesso) attraverso appositi accordi di co-tutela, che consentono di conseguire un titolo congiunto binazionale.

Eventi congiunti (simposi, conferenze, masterclasses, keynote lectures) implementano le fitte strutture di rete previste dal PhDnet. Pertanto, il PhDnet offre una gamma di corsi ideati specificamente per rispondere alle esigenze delle/dei dottorande/i internazionali. Questo programma di studio garantisce una altissima qualità accademica del dottorato, contenendo a tre anni il tempo necessario per il conseguimento del titolo.

Attraverso le sue attività, il PhDnet:

  • promuove la supervisione congiunta delle tesi di dottorato all'interno di una rete internazionale e rilascia diplomi binazionali grazie ad accordi di co-tutela.
  • Offre un percorso di formazione internazionale di terzo livello di alto profilo, realizzato di concerto con le istituzioni partecipanti e progettato per soddisfare le esigenze specifiche delle/dei dottorande/i internazionali.
  • Favorisce l’integrazione delle/dei dottorande/i nelle comunità accademiche nazionali e internazionali e facilita il loro ingresso nel mondo della ricerca nazionale e internazionale.
  • Fa conoscere alle/ai dottorandi teorie, metodologie, approcci e concetti all'avanguardia nel campo degli studi letterari e culturali.
  • Garantisce, attraverso un costante confronto con i docenti del network, un’elevata qualità scientifica della tesi di dottorando.
  • Incoraggia la ricerca indipendente sin dalle prime sue fasi, coinvolgendo le/i dottorande/i in progetti editoriali e nel ruolo di relatrici/relatori in convegni, workshop e masterclasses nazionali e internazionali.
  • Offre l’opportunità di acquisire soft skills e competenze specifiche grazie alle attività del GCSC Teaching Center e del GGK/GCSC Career Service di Giessen, centri di formazione sistematica e permanente per l'insegnamento accademico e l’acquisizione di abilità pratiche e professionali.
Attività del PhDnet

Le attività del PhDnet sono supportate con uno specifico fondo dalla Scuola di alta formazione dottorale dell'Università degli Studi di Bergamo e sono molteplici, come descritto di seguito.

·      Induction Week

Si tratta della prima attività di ogni ciclo del PhDnet, ha una durata di tre giorni e si svolge a Giessen. L’intento dell’iniziativa, durante la quale i docenti del network conoscono le/i nuove/i candidate/i, che sono stati segnalati dai referenti delle sedi consorziate, e discutono i progetti di ricerca da loro presentati. 

·      Simposi dottorali europei “Literary and Cultural studies”

Questi simposi internazionali si svolgono due volte l'anno, alternando Giessen, la Finnish Graduate School e le Università di Stoccolma, Bergamo, Lisbona, Graz e Warwick. A questi simposi, le/i dottorande/i presentano e discutono i capitoli delle tesi di dottorato e i progressi dei loro progetti di ricerca, ricevendo un feedback da tutti i docenti del PhDNet e dalle/i colleghe/i di aree di ricerca affini.

·      Convegni internazionali 

Durante i cicli del PhDnet vengono organizzati convegni internazionali presso alcune delle istituzioni partner. I temi di queste conferenze si basano sui profili di ricerca delle/dei dottorande/i.

·      Workshop e Master Class

Al fine di promuovere l'integrazione delle/dei dottorande/i nelle sette istituzioni coinvolte, le/i candidate/i che svolgono parte della loro ricerca presso una delle università del network, sono invitati a tenere lezioni, masterclass o workshop. Questi eventi toccano temi trattati dalle dottorande/i nei loro progetti di ricerca. 

·      Junior research groups

Questi gruppi di ricerca sono contigui ai progetti delle/dei dottorandi e aprono una piattaforma di discussione scientifica internazionale e interdisciplinare. 

·      Ulteriori attività del PhDnet 

Integrano il calendario del PhDnet, attività scientifiche, come Summer School, seminariali di scrittura accademica o altri eventi di networking, ad esempio con il PhDnet-Alumni. 

Programma attività (2026-2028)

2026

13-16 gennaio – Induction Week (Giessen)

Maggio – 1° Simposio Dottorale (Graz)

Luglio – Summer School (Lisbona)

Ottobre – 2° Simposio Dottorale (Warwick)

2027

Febbraio – 3° Simposio Dottorale (Bergamo)

Maggio – 4° Simposio Dottorale (Stoccolma)

Luglio – Summer School (Lisbona)

Ottobre – Convegno internazionale (Helsinki)

2028

Febbraio – 5° Simposio Dottorale (Lisbona)

Maggio – 6° Simposio Dottorale (Helsinki)

Luglio – Summer School (Lisbona)

Settembre – Convegno internazionale (Bergamo)

Ottobre – Convegno internazionale finale (Giessen)

Dottorandi - Affiliati - Alumni del PhDnet
Phdnet profili

Dopo avere conseguito il titolo, gli addottorati nel PhDnet intraprendono diversificati percorsi di carriera: una quota considerevole rimane nel campo della ricerca e della didattica (53%), mentre il 15% lavora nel “management” accademico/scientifico. Dal 2010, circa 50 candidati/e hanno conseguito il titolo e avviato con successo una carriera nel mondo del lavoro in diversi settori. 

Dottorandi Unibg coinvolti nelle attività del VI ciclo del PhDnet (2026-2028)

Dottorande/i dei cicli precedenti del PhDnet europeo in “Literary and Cultural Studies” dell’Università degli studi di Bergamo e in ingresso in co-tutela

I Ciclo (2008–2010)

  • Vincenzo Martella, supervisionato da Elena Agazzi, ha sviluppato un progetto di ricerca in Germanistica, dedicato al pensiero critico di Adorno in relazione alla tradizione della Kulturkritik tedesca. La tesi, difesa nel 2012, ha rappresentato uno dei primi contributi bergamaschi al network.
  • Eleonora Natalia Ravizza, con supervisione di Angela Locatelli, ha concentrato i suoi studi sulla letteratura caraibica contemporanea in lingua inglese, esplorando i temi dell’esilio e del ritorno. Anch’ella ha discusso la tesi nel 2012.
  • Anna Rettberg (Gießen), con secondo supervisore Alessandra Marzola (Bergamo), ha svolto una ricerca sull’identità nazionale nella narrativa inglese contemporanea, discutendo la tesi nel 2012.

II Ciclo (2011–2013)

  • Beatrice Seligardi, sotto la guida di Alessandra Marzola, ha analizzato la narrativa universitaria britannica in chiave realista e riflessiva, discutendo la tesi nel 2014.
  • Polina Shvanyukova, con supervisione di Marco Sirtori, ha studiato la letteratura migrante in Italia, indagando le forme ibride di rappresentazione dell’italianità. Ha difeso la tesi nel 2014.

III Ciclo (2014–2016)

  • Emanuel Stelzer, seguito da Angela Locatelli, ha dedicato la propria ricerca al ruolo del ritratto nel teatro inglese del primo Seicento, discutendo la tesi nel 2017.

IV Ciclo (2017–2019)

  • Silvia Casazza (Gießen, affiliata), con supervisione di Raul Calzoni, ha studiato la narrativa memoriale di W.G. Sebald, con un approccio comparatistico. Tesi in corso.

V Ciclo (2020–2022)

  • Matteo Gallo Stampino, supervisionato da Elena Agazzi, ha condotto una ricerca comparata su letteratura ed ecologia in ambito tedesco e scandinavo. Ha discusso la tesi nel 2023.
  • Stefano Rozzoni, con supervisione di Flaminia Nicorra, ha analizzato la poesia georgiana inglese in prospettiva ecocritica, difendendo la tesi nel 2022.
  • Lucia Toman (Gießen), co-supervisionata da Raul Calzoni e Angela Locatelli, ha lavorato sull’inaffidabilità narrativa nella narrativa contemporanea. La tesi risulta ancora in corso o sospesa.

VI Ciclo (2023–2025)

  • Helena Como, con supervisione di Raul Calzoni, ha lavorato su Cassandra e Medea nella produzione di Christa Wolf, indagando processi di traduzione e riscrittura del mito. Ha consegnato la tesi ed è in attesa di discussione nell’ambito della co-tutela con Gießen.
  • Luca Siniscalco, sotto la guida di Elena Agazzi, ha sviluppato un progetto sul sacro in età post-secolare, analizzando Gadamer, Nitsch e Kiefer. Ha consegnato la tesi ed è in attesa di discussione congiunta a Gießen.