Collana della Scuola di Alta Formazione Dottorale

La Collana accoglie le migliori tesi di dottorato dell'Università degli Studi di Bergamo, a partire dal 29. Ciclo, insignite della dignità di stampa. Le tesi sono inoltre sottoposte a procedura di blind peer review.

I testi – redatti, oltre che in italiano, nelle principali lingue della comunicazione scientifica internazionale – sono da ricomprendersi essenzialmente all'interno delle aree disciplinari cui corrisponde la Scuola di Alta Formazione Dottorale, con particolare riferimento alle Aree 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14 della classificazione MIUR.

I volumi hanno coerente uniformità grafico-editoriale e univoca caratterizzazione monografica.

I testi sono accompagnati, ove necessario, da grafici, tabelle, apparati iconografici e testuali, nonché sempre da bibliografie ragionate e da indici analitici, in base a una impostazione di Collana al contempo unitaria e flessibile, tale cioè da rispondere di volta in volta allo stato dell'arte delle diverse discipline di riferimento.

Lungi dall'essere mere “riproduzioni” dei testi presentati dai candidati per le debite procedure di approvazione e valutazione dottorale, i volumi della Collana ne offrono una versione “evoluta” (enhanced), come prodotti della ricerca a ogni effetto, dotati di codice ISBN e identificativo DOI.

Significativa per tale evoluzione è l'azione della Giunta della Scuola insieme al Direttore della Collana e con l'eventuale coinvolgimento del docente tutor.

Sede operativa della Collana è l'ufficio dei Servizi Editoriali della Università di Bergamo, via dei Caniana, 2 – 24127, Bergamo (Italia).

Direttore: prof. Paolo Cesaretti